Help: come funziona il servizio
La certificazione anagrafica on line permette di ottenere certificati per persone residenti o iscritte nel registro AIRE del Comune di Poggio a Caiano, il servizio è sempre attivo, tranne il mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, per permettere le necessarie operazioni di aggiornamento.
- Come entrare nel servizio
- Per chi puoi chiedere un certificato on line
- Quali tipologie di certificato si possono chiedere
- Gli usi del certificato
- I passi per ottenere il certificato on line
- Verifica autenticità del certificato
Come entrare nel servizio
Puoi entrare nel servizio con SPID, CNS - Carta Nazionale dei Servizi, oppure con una Carta d'Identità Elettronica (CIE) in questo caso devi:
- essere in possesso di utente e password di SPID,
- oppure essere in possesso di una CNS attivata. Un esempio di CNS è la tessera sanitaria elettronica ed il relativo PIN,
- oppure essere in possesso di una Carta d'Identità Elettronica (CIE) e avere un relativo dispositivo di lettura.
Per chi puoi chiedere un certificato online
Puoi chiedere un certificato per te o per un componente del tuo nucleo familiare, ricorda che il nucleo familiare è composto da tutte le persone che hanno la residenza insieme a te.
Quali tipologie di certificato si possono chiedere
Con questo servizio è possibile richiedere sia certificati anagrafici che certificati di stato civile. Le tipologie definite dalla normativa sono le seguenti:
Certificati anagrafici
- Certificato di residenza
Attesta la residenza (effettiva dimora) nel Comune di Poggio a Caiano del singolo cittadino o della famiglia. - Certificato di residenza AIRE
Attesta la residenza del singolo cittadino all'indirizzo estero di effettiva dimora. - Certificato di cittadinanza
Attesta il possesso della cittadinanza italiana; riporta i dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita) e la specifica della cittadinanza. - Certificato di stato libero
Serve a dimostrare l'assenza del vincolo del matrimonio. - Certificato di stato di famiglia
Contiene e certifica le informazioni riguardanti il nucleo familiare di appartenenza di una persona; elenca tutti i componenti della famiglia e ne specifica nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza. - Certificato di stato di famiglia uso assegni
Attesta la situazione familiare elencando tutti i componenti del nucleo familiare con i relativi luoghi e date di nascita, per usufruire dell'importo assegni familiari da parte del datore di lavoro. - Certificato di stato di famiglia AIRE
Attesta la composizione della famiglia all'indirizzo estero di effettiva dimora. - Certificato contestuale di singolo
Comprende residenza, cittadinanza e nascita. - Certificato contestuale di singolo (solo cittadinanza e nascita)
È richiesto in casi particolari come la domanda di espatrio per minori di anni 15. - Certificato contestuale di singolo con stato di famiglia
Comprende residenza, cittadinanza, nascita e stato di famiglia.
Certificati di stato civile
- Certificato di matrimonio
Attesta l'evento del matrimonio e riporta i dati anagrafici dei coniugi. - Certificato di nascita
Contiene e certifica le informazioni relative all'atto di nascita trascritte nel registro di stato civile dei cittadini che risultano nati a Prato. - Certificato di morte
Contiene e certifica le informazioni relative all'atto di morte trascritte nel registro di stato civile dei cittadini deceduti a Prato o residenti a Prato alla data del decesso.
Gli usi del certificato
Ad ogni tipologia di certificato (tra quelli elencati nella precedente sezione) sono associati determinati usi.
Gli usi per i certificati anagrafici sono:
- Uso bollo (Istanza in carta resa legale con apposizione di marca da bollo da 16,00 euro da parte del richiedente)
- Carta semplice (Rilasciato in carta semplice esclusivamente per gli usi previsti elencati nella tabella B del D.P.R. 26/10/72 n.642 e successive modificazioni)
- Uso assegni familiari (artt. 9,12 Tab.all.B-R D.L.4.10.35/1827 art.122)
L'utilizzo di certificati in carta libera per usi diversi da quelli indicati sul certificato è una forma di evasione fiscale.
I passi per ottenere il certificato online
Entra nel servizio, le scelte sono guidate e permettono di ottenere il documento in pochi minuti, questi sono i passi:- Passo 1 - Scegli a chi deve essere intestato il certificato
Compare la lista dei componenti del nucleo familiare, basta selezionare la persona a cui verrà intestato il certificato - Passo 2 - Scegli il tipo di certificato
Compare un elenco di certificati, è sufficiente selezionare quello che vuoi richiedere (puoi sceglierne uno alla volta) - Passo 3 - Seleziona uno dei possibili utilizzi
In base al tipo di certificato scelto compare la lista dei possibili usi consentiti dalla legge. È sufficiente selezionare l'uso per il quale stai richiedendo il certificato. - Passo 4 - Inserisci indirizzo mail
In questo passo ti viene chiesto di inserire un indirizzo di posta elettronica al quale ricevere una copia del certificato. Non è obbligatorio indicarlo, puoi anche proseguire lasciando in campo vuoto. In questo caso però non ti sarà inviato alcun documento via e-mail. - Passo 5 - Riepilogo dati, conferma richiesta certificato
Ti viene presentato un riepilogo delle scelte fatte nei precedenti passi. Controlla a chi hai intestato il certificato, la tipologia, l'utilizzo per cui viene richiesto e l'eventuale indirizzo e-mail al quale far arrivare una copia. Se è tutto corretto, puoi confermare per andare al passo finale. - Passo 6 - Visualizza, salva o stampa il certificato
Nell'ultimo passo compare un link al certificato in formato .pdf. è possibile visualizzarlo, stamparlo o salvarlo sul computer per riutilizzarlo in seguito. Si consiglia sempre di salvarsi una copia del certificato sul proprio disco in modo da poterlo visualizzare e stampare anche in un successivo momento.
A questo punto potete uscire dalla procedura oppure tornare ad uno dei passi precedenti per richiedere un nuovo certificato.
Verifica autenticità del certificato
Chi riceve il certificato (in forma cartacea o elettronica), può controllare che il documento sia stato rilasciato dall'ente e che il contenuto sia corretto, non falsificato.
Verifica l'autenticità dei certificati anagrafici
I certificati anagrafici devono essere verificati sul sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente - ANPR, dove è spiegato come procedere per il controllo dell'autenticità.
Verifica l'autenticità dei certificati di stato civile
I certificati di stato civile devono essere verificati sul sito del Sigillo, tramite il timbro elettronico, cioè un codice composto da numeri e lettere, presente sul certificato.
Se questo codice è corretto verrà mostrato a video il certificato in formato pdf. A questo punto basta confrontare le informazioni contenute nei due documenti e verificare che siano uguali.